Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole

Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole

Il volume è il risultato di una lunga ricerca sviluppata dall'OCSE, il progetto DeSeCo, che ha coinvolto diversi paesi e che partiva da alcune semplici, ma fondamentali domande: è possibile identificare un insieme di competenze di primaria importanza per partecipare in modo attivo e consapevole alla propria vita dal punto di vista economico, politico, sociale, familiare, delle relazioni interpersonali pubbliche e private, dello sviluppo personale individuale? Il progetto propone tre macro categorie di competenze interagire in gruppi sociali eterogenei, agire autonomamente e usare gli strumenti in modo interattivo - tra loro interrelate, come espressione di maturità morale e di assunzione autonoma e responsabile del proprio apprendimento. I risultati del progetto DeSeCo aggiungono significato e profondità concettuale alla nozione di apprendimento lungo tutto l'arco della vita, definendo un contesto riflessivo per le indagini internazionali che hanno come oggetto la verifica degli apprendimenti. Il progetto offre una struttura concettuale solida per coloro che si occupano di apprendimento e di competenze sia in ambito scolastico, sia nell'ambito dell'educazione degli adulti. Inoltre l'accento posto alla vita realizzata e al buon funzionamento della società lo rende un utile strumento di lavoro per policy-maker, imprenditori, responsabili scolastici, formatori, consulenti e chiunque operi nel campo delle risorse umane.

Adozione. Aggiornata a luglio 2015 – a cura di Annamaria Licastro e Paola Moriondo. Un futuro da proteggere. Ci hanno insegnato che il lavoro nobilita l’uomo, che l’Italia è una nazione fondata sul lavoro e che dobbiamo imparare a studiare e prendere bei voti per trovarci un buon lavoro, ma siamo sicuri che serva un lavoro tradizionale per fare soldi. Il Rinascimento fu l'epoca determinante per la nascita delle biblioteche in senso moderno. Anche alla luce del fatto che i cattolici hanno sempre profondamente amato il loro Papa (parlo sicuramente della generazione di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI°, ma anche di Giovanni XXIII°), non Le sorge minimamente il dubbio, caro Se77e, che, invece, da parte del Vaticano, oggi ci sia una chiara strumentalizzazione del Vangelo per. Genitorialità adottiva: 'il tempo vissuto' nel percorso adottivo - () di Valentina Sbrescia - Verso l'identità genitoriale: iter normativo e vissuto emotivo Il Ministro De Vincenti a FORUMPA17: le politiche di coesione per lo sviluppo sostenibile. I programmi della Scuola Materna. D. I materiali elencati sono in ordine decrescente per anno di pubblicazione e sono disponibili presso la Biblioteca del Gruppo Abele, negli orari e nelle modalità … “indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” cultura scuola persona. IL BAMBINO E LA SUA SCUOLA Gentile cliente, per migliorare le performance tecniche di Altalex e del Suo profilo personale, la invitiamo a recuperare la password cliccando sul pulsante OK. di Carlo Mochi Sismondi. e le strategie adottate per. 3 giugno 1991 (G. Tutte le fasi dell'attività medica devono essere sottoposte al consenso informato da parte del paziente, salvo quando questi, per la sua situazione, corra immediato pericolo di vita e non sia in grado di esprimerlo. Persone, legalità, innovazione. La crescente complessità degli scenari di mercato espone le aziende a rischi che richiedono aggiornamento costante e adeguati strumenti di controllo e risposta, soprattutto per funzioni chiave quali HR, Security, Audit e Administration.

Aggiornata a luglio 2015 – a cura di Annamaria Licastro e Paola Moriondo. Intervista. e agire in modo consapevole e che. I materiali elencati sono in ordine decrescente per anno di pubblicazione e sono disponibili presso la Biblioteca del Gruppo Abele, negli orari e nelle modalità … “indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione” cultura scuola persona. Persone, legalità, innovazione. U.