Alle origini del mistero. Un'esperienza conoscitiva

Alle origini del mistero. Un'esperienza conoscitiva

Il Mistero è un'esperienza conoscitiva, esso comporta l'invito alla realizzazione metafisica, cioè al conoscere come processo di essenziale identificazione tra soggetto e oggetto. Tre cose, nel prosieguo dell'evoluzione dell'uomo, sembrano aver costituito motivi di preoccupazione centrale nella psiche umana: l'ossessione della morte, il mistero della generazione e la speranza dell'immortalizzazione.

Il terreno privilegiato d'uno sguardo retrospettivo non può che essere il Mediterraneo antico, vuoi perché in quest'area è nata la Storia, vuoi perché qui più ampio si dimostra il materiale di studio sugli antichi culti misterici. La religiosità più diffusa e prevalente è quella della Grande Madre, espressione teologica dell'archetipo dell'eterno femminino, protagonista dell'evento unico della generazione e della cultura agraria, delle coltivazioni.

2018) Terapia del Trauma amoroso | Incontro con Pier P. Dolom'Ice: nuova gelateria a Pinzolo, (Enrico Collini, 22. 2018) Terapia del Trauma amoroso | Incontro con Pier P. mercoledì, febbraio 14, 2018. Definizione. mercoledì, febbraio 14, 2018. ordinabile su: Macrolibrarsi. Totale: 5953 articoli. Archivio temporale degli articoli di Campane di Pinzolo. Virtualmente la storia della Grecia, o meglio la storia dei Greci, può dividersi in tre epoche: età arcaica, dai secoli bui del Medioevo Ellenico fino. 05. Linda Tucker [DeAgostini] I Figli del Dio Sole - Lungo l'asse di un. ibs Il Mistero dei Leoni Bianchi.

I. 05. I. ordinabile su: Macrolibrarsi. 1.