Pianificare per la sostenibilità energetica della città

Pianificare per la sostenibilità energetica della città

La sfida posta dalla necessità di perseguire l'efficienza energetica sostenibile per le città, al tempo dei cambiamenti climatici, è tra i problemi cruciali con i quali i sistemi urbani contemporanei e le società che li abitano devono confrontarsi. Una nuova questione urbana in cui emerge la piena centralità del ruolo che giocano le autorità locali, gli strumenti e le strategie di pianificazione nel contrastare la dipendenza dai combustibili fossili e nel ridurre gli impatti del cambiamento climatico.

 Proprio la pianificazione territoriale urbanistica - disciplina che ha sempre assunto il primato degli interessi pubblici come centrale nella sua azione - contribuisce in maniera significativa per l'adattamento ai processi in atto, per la mitigazione degli impatti negativi e per agire sui fenomeni del cambiamento climatico, dell'inquinamento, del consumo e della produzione di energia. Questo volume affronta il tema della sostenibilità energetica alla scala urbana in una prospettiva multidisciplinare, analizzando gli strumenti di intervento necessari traguardati attraverso la lettura critica di buone pratiche, modelli operativi, sperimentali e innovativi della prassi urbanistica e della pianificazione dei trasporti. Il volume è l'esito di un lavoro triennale che il Centro Nazionale di Studi Urbanistici, con le Università di Brescia e Catania, ha condotto quale partner italiano del progetto SPECIAL - Spatial Planning and Energy for Communities In All Landscapes, proposto nell'ambito del programma dell'Unione Europea Intelligent Energy Europe, per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica, volto a conseguire gli obiettivi del target 2020 e la diffusione di soluzioni energetiche intelligenti, attraverso la loro integrazione nelle pratiche di pianificazione urbana e territoriale.

Nonantola conguaglio 2017 scadenza 30/11/17 Piazza Armerina il sindaco emette ordinanza chiusura scuole per neve, poco prima del suono della campanella. Il nostro tempo e il compito della politica. La democrazia dovrebbe essere il sistema che, meglio di qualunque altro, permette a una comunità di determinare il corso della propria esistenza. ’09 la Giunta della Regione Siciliana ha approvato il nuovo piano energetico ambientale (Pears, Piano energetico ambientale della Region. Forte irritazione di alunni e genitori. Con quanti milioni/euro/anno. Gen. Cuperlo e Budin: impegno sulle bonifiche - Nell’incontro all’Ezit annunciata la visita della commissione ambiente della Camera Dopo l’intervento di riqualificazione la Piazza Leonardo da Vinci si è trasformata in uno spazio – giardino da vivere non solo per gli studenti del Politecnico, ma per tutta la città. Gen. Ma la realtà racconta di un sistema fortemente diseguale, che lascia sole le famiglie proprio quando sono più fragili. Settore: agricoltura/pesca, sviluppo risorse umane e formazione Obiettivi perseguiti: - Sviluppo economico locale sostenibile nel settore della pesca; - Attività di formazione ed insegnamento per rafforzare le capacità e il know-how degli esperti tecnici locali e degli attori privati del settore della pesca. Dopo l’intervento di riqualificazione la Piazza Leonardo da Vinci si è trasformata in uno spazio – giardino da vivere non solo per gli studenti del Politecnico, ma per tutta la città. È stata inaugurata stamane a Catania, in Piazza Manganelli, la prima delle 48 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici previste in. La democrazia dovrebbe essere il sistema che, meglio di qualunque altro, permette a una comunità di determinare il corso della propria esistenza. Il nostro tempo e il compito della politica. Il calendario rappresenta una prima selezione della centinaia di eventi che animeranno il Festival, organizzati dagli Aderenti all'Alleanza e da altri soggetti impegnati nell'attuazione dell'Agenda 2030 e nella. E' stata convocata per il 27 gennaio prossimo in Regione la conferenza dei servizi per discutere dell'annullamento dell'autorizzazione alla realizzazione di un impianto eolico a Civitaluparella e di una sottostazione elettrica a Villa Santa Maria.