Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse

Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse

L’analisi psicopedagogica dei contesti formativi rappresenta il fil rouge che unisce e giustifica i contributi presenti in questo volume collettaneo: si tratta di un tentativo di studio per lo più sistematico di una variabile quasi sempre posta in secondo piano dalla ricerca pedagogica storicamente impegnata ad indagare prevalentemente gli aspetti intimistici e strategici della relazione educativa lasciando in penombra gli aspetti contestuali. L’aver fatto ciò ha determinato sia in campo pedagogico che psicopedagogico un processo, per così dire, di ipersemplificazione che opacizza molto spesso le dinamiche che fanno da cornice, appunto, al rapporto educativo apprenditivo. Si tratta di variabili certamente non trascurabili che, però, incidono favorevolmente o disfunzionalmente sulle risposte che il soggetto in educazione propone in conseguenza del tono delle sollecitazioni che riceve. Il testo indaga, infatti, tutta una serie di problematiche connesse a disfunzionalità relazionali, ma non nella prospettiva di semplici denunzie, bensì al fine di sollecitare cambi di rotta nelle comuni prassi educative soprattutto scolastiche. L’obiettivo del presente lavoro è quello di sollecitare una migliore qualità di ambienti pedagogici come conseguenza di una maggiore attenzione a competenze specifiche che rendano funzionale una progettualità pedagogica a garanzia di piani dell’offerta formativa qualitativamente validi.

M. Tra i suoi lavori anche Il learning context.

Il learning context. Vendo il libro universitario Il learning context: prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse di Karin Bagnato,. AA. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia Editore,. Il learning context. Tra i suoi lavori anche Il learning context. Tra i suoi lavori anche Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse. Esperienze e prospettive Giuseppe Di Domenico. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia Editore, 2015 in collaborazione con Antonio Michelin. Prospettive Psicopedagogiche Tra Vincoli E Risorse è un libro di Bagnato Karin, Michelin Salomon Antonio, Versace Alessandro edito da Pensa. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse è un libro di Karin Bagnato , Antonio Michelin Salomon , Alessandro Versace pubblicato da. Gli utenti che comprano La pedagogia del reale di Vincenzo Cuoco (1770-1823) acquistano anche Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia Editore,. e mastery learning;. Il Learning Context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia Editore,. Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia Editore,.