Tradizioni giuridiche nel mondo. La sostenibilità della differenza

Tradizioni giuridiche nel mondo. La sostenibilità della differenza

Alla competizione per la globalizzazione concorrono oggi tre principali candidati: l'Occidente, l'Islam e l'Asia orientale. Nessuno è in grado di prevedere il risultato di questa gara. Imbrigliati in forme di pensiero che scaturiscono dal colonialismo dei secoli XVIII e XIX, rischiamo di vedere la globalizzazione come mera espansione dell'influenza occidentale.

In realtà è in corso una sostenuta islamizzazione (un quinto della popolazione mondiale è oggi di fede musulmana) mentre nel management e nelle relazioni industriali si assiste ad una crescente diffusione di tecniche organizzative asiatiche. È dunque improbabile che ci si stia dirigendo verso una singola cultura mondiale e cosmopolita. Il volume ricostruisce le sette maggiori tradizioni giuridiche presenti nel mondo, "figlie" di quelle religiose (indigena, talmudica, islamica, hindu, confuciana, civil law, common law). Di ognuna vengono esaminate le concezioni fondamentali, le istituzioni, il metodo, le affinità reciproche e le divergenze.

23 dicembre 1999 Assemblea Nazionale di Assonat al Porto della Maremma di Grosseto. 226 - 227 – 228 (allegati 1, 2, 3 negli articoli di interesse) pubblicati nel supplemento ordinario.

Le interpretazioni revisionistiche del Risorgimento sono letture storiografiche critiche del periodo conosciuto come Risorgimento, fase della storia d. Sono nato a Roma il 30 giugno 1960 e sono residente a. allegato b (d. I decreti legislativi 18 maggio 2001 nn. Trova le domande degli esami della tua facoltà su Quaestiones, il sito di riferimento per gli. 226 - 227 – 228 (allegati 1, 2, 3 negli articoli di interesse) pubblicati nel supplemento ordinario. Un commesso viaggiatore finlandese. Immigrazione in Europa e Medio Oriente Film. Trova le domande degli esami della tua facoltà su Quaestiones, il sito di riferimento per gli. Conferenza stampa di lancio della 15a edizione del Festival Italiano in Bulgaria. Nell'ultimo secolo, le disuguaglianze di genere sono diminuite anche in questo campo, ad esempio le donne hanno ottenuto il diritto di voto in. LA POLITICA. LA POLITICA. Biodiversità, Giansanti: 'Valorizzare il ruolo degli agricoltori utilizzando l'innovazione e la ricerca nella chiave della sostenibilità' Leggi il comunicato E' stata convocata per il 27 gennaio prossimo in Regione la conferenza dei servizi per discutere dell'annullamento dell'autorizzazione alla realizzazione.

Domande d'esame delle principali università italiane. 4 ottobre 2000) declaratorie descrizione dei contenuti scientifico-disciplinari dei settori di cui all’art.