Tra Stato e società civile. Ministero dell'interno, prefetture, autonomie locali

Tra Stato e società civile. Ministero dell'interno, prefetture, autonomie locali

Il rapporto tra Stato e società civile nel nostro paese è sempre sottoposto a una vivace dialettica, quasi non si riuscisse mai a mettere a punto un giusto o almeno equilibrato rapporto tra centro e periferia. Una delle missioni del Ministero dell'interno è posta nel corretto svolgimento di tale rapporto: nella nostra Repubblica la funzione delle autonomie locali è un nodo sensibile dell'ordinamento democratico. E non si può non considerare centro nevralgico un Ministero posto, per le proprie funzioni, tra l'azione di governo e l'azione in periferia.

L'operato dei prefetti, come singoli funzionari e come corpo in una struttura più complessa, non poteva sfuggire all'osservazione storica, per la posizione da essi assunta per lungo tempo nella storia del nostro paese in qualità di cerniera intelligente tra impulso del centro e osservazione e azione in periferia. Lettura storica e lettura dell'attuale funzione appaiono quanto mai necessarie per ricomporre l'evoluzione di un'istituzione centrale, il Ministero dell'interno, e di un istituto, quello prefettizio, utili non solo a fini di studio in sé, ma anche a tracciare un profilo di una funzione e dei suoi mutamenti e a verificarne il grado di adesione ai mutamenti sociali del paese.

La riforma della pubblica amministrazione ha tagliato il traguardo del Senato. Divisione Servizi Locali d’Interesse Statale Il Dipartimento della Protezione Civile è la struttura del governo della Repubblica Italiana preposta al coordinamento delle politiche e delle attività. 97/2016) la prima guerra mondiale dai bollettini ufficiali. 163/L alla GU 30 agosto 1999, n. 33/2013 come modificato dal d. Servizio Enti Locali. L'organizzazione dello Stato italiano.

Decreto Legislativo 30 luglio 1999, n. n. Torna a Leggi. CARSIANA - Apertura ampliata di mezz’ora la mattina. Nominati i ministri il 21 febbraio 2014.

203) Riforma dell'organizzazione del governo a norma dell'articolo 11. Assumo oggi le funzioni di Prefetto della provincia di Pistoia, onorato ed orgoglioso di assolvere il mio mandato in questa nobile terra, ricca di cultura. Titolo I. 133 'Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 163/L alla GU 30 agosto 1999, n. Costituzione della Regione Abruzzo nel giudizio R. Il Governo Renzi è stato il sessantatreesimo Governo della Repubblica Italiana, il secondo della XVII legislatura. Legge 27 dicembre 1997, n. le condizioni dell' esercito italiano allo. Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro per la funzione pubblica, di concerto con i Ministri per gli affari regionali, dell. 9176/2017 di appello incardinato dall.