L' arpa e la fionda. I re d'Israele

L' arpa e la fionda. I re d'Israele

Saul, Davide, Salomone...

i Re d’Israele raccontati nella loro umanità hanno ancora molto da dire al nostro presente. Il potere di Saul, il coraggio di Davide, la saggezza di Salomone. Le vicende dei Re di Israele appaiono molto lontane dalla sensibilità moderna: parole come regno e conquista, le battaglie per il trono o l’idea che un reame dipenda dall’unzione divina suonano alle nostre orecchie poco familiari. Eppure la storia di Gesù, discendente di Davide, ci spinge a prendere in mano la Bibbia e le storie in essa narrate. Così facendo scopriremo l’ambiguità del potere di Saul, scopriremo che Davide dovrà fare i conti con le proprie passioni, la tentazione e la violenza inutile, che anche il saggio Salomone scivolerà nell’inettitudine e diverrà succube dei propri cortigiani... Scopriremo quindi un mondo simile al nostro e che, come il nostro, non si ferma alla tragedia ma si apre alla speranza di un “regno che non è di questo mondo”.

Per i progetti di Wikipedia sui libri e la letteratura in generale vedi Progetto:Letteratura Nota introduttiva Quando sul finire del I secolo d. venne stabilito il canone ebraico dei libri sacri, il Siracide ne venne escluso e, di conseguenza, l’originale ebraico, non più letto in sinagoga, un po’ alla volta andò perduto. Ha una formazione teologica, Baccalaureato in teologia Facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale – Licenza in Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e, da anni, scambia le sue. Ci troviamo al 1100 circa prima della nascita di Yeshùa. Ci troviamo al 1100 circa prima della nascita di Yeshùa. Ha una formazione teologica, Baccalaureato in teologia Facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale – Licenza in Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e, da anni, scambia le sue.

This popup will close in: CLOSE Paolo Curtaz è valdostano, alterna il suo tempo fra la montagna, la sua famiglia e la voglia di conoscere le cose di Dio. C. I primi tre re di Israele Saul. Per i progetti di Wikipedia sui libri e la letteratura in generale vedi Progetto:Letteratura Nota introduttiva Quando sul finire del I secolo d.

This popup will close in: CLOSE Paolo Curtaz è valdostano, alterna il suo tempo fra la montagna, la sua famiglia e la voglia di conoscere le cose di Dio. I primi tre re di Israele Saul. Ci troviamo al 1100 circa prima della nascita di Yeshùa.

Abbiamo appena visto – nello studio precedente – che Saul fu il primo re d’Israele.

Per i progetti di Wikipedia sui libri e la letteratura in generale vedi Progetto:Letteratura Nota introduttiva Quando sul finire del I secolo d. Ha una formazione teologica, Baccalaureato in teologia Facoltà di Teologia dell’Italia Settentrionale – Licenza in Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e, da anni, scambia le sue. Abbiamo appena visto – nello studio precedente – che Saul fu il primo re d’Israele.

C. This popup will close in: CLOSE Paolo Curtaz è valdostano, alterna il suo tempo fra la montagna, la sua famiglia e la voglia di conoscere le cose di Dio. This popup will close in: CLOSE Paolo Curtaz è valdostano, alterna il suo tempo fra la montagna, la sua famiglia e la voglia di conoscere le cose di Dio.