Mal di lavoro. Socioanalisi narrativa della sofferenza nelle attuali condizioni di lavoro

Mal di lavoro. Socioanalisi narrativa della sofferenza nelle attuali condizioni di lavoro

Questo libro propone i risultati di un lavoro di gruppo, svolto a Milano nel 2012, a partire dalle narrazioni della propria esperienza lavorativa. Sono esplorati i territori della razionalità strumentale, delle tecniche di intensificazione del lavoro e della produzione di solitudine dei singoli lavoratori, le risposte di sottomissione collaborativa, di rassegnazione o di resistenza che caratterizzano i processi di adattamento dei lavoratori e la neolingua che, medicalizzando la varie eruzioni della sofferenza, ne rovescia il significato facendo apparire un "malato" là da dove invece c'è soltanto la vittima di un modo di produzione patologico. Il cantiere, infine, si è affacciato sulle tracce ancora lievi di una prospettiva aperta: la costruzione di un nuovo immaginario entro il quale il significato del lavoro si qualifichi anzitutto per l'attenzione alle relazioni entro cui si produce e che esso stesso produce. A partire da quest'ultimo punto è maturata anche la scelta di portare questa ricerca all'incontro con tutti, per aprire il cantiere alla società, senza anticiparne le conclusioni.

Folletto25603: La quarta volta di Curcio a Bi. Socioanalisi narrativa della sofferenza nelle attuali condizioni di lavoro: R. Mal di lavoro. ca Venerdì 16 maggio alle ore 19 viene presentato il libro Mal di lavoro. Mal di lavoro. Socioanalisi narrativa della sofferenza nelle attuali condizioni di lavoro. Se ha sbagliato ha pagato. Renato Curcio presenta il suo ultimo libro «Mal di lavoro.

Socioanalisi narrativa della sofferenza nelle attuali condizioni di lavoro.

Mal di lavoro.

17. SOCIOANALISI NARRATIVA DELLA SOFFERENZA NELLE ATTUALI CONDIZIONI DI LAVORO. . € 16,00. Le frontiere del lavoro nelle imprese sociali tra pratiche di controllo.

Anno 2013, Editore Sensibili alle Foglie. ”Mal di lavoro” (Socioanalisi narrativa della sofferenza nelle attuali condizioni di lavoro). Socioanalisi narrativa della sofferenza nelle attuali condizioni di lavoro Questo libro propone i risultati di un lavoro di gruppo,. Renato Curcio presenta il suo libro “Mal di Lavoro: un momento di socioanalisi.