Europensieri. Un'altra Europa

Europensieri. Un'altra Europa

La riflessione sull'identità europea è un motivo ricorrente nel pensiero moderno e contemporaneo. Da almeno un secolo la pervade il senso di una crisi profonda, che la filosofia europea cerca di elaborare e al tempo stesso rispecchia. Oggi infatti né l'Europa né la filosofia possono più concepirsi come unitarie e identiche a se stesse: nessuna delle due è più solo europea. D'altra parte, quante immagini dell'Europa circolano e si sovrappongono, nell'economia, nella politica, nella cultura? Si possono ricondurre a un nucleo comune, rendere coerenti? Nonostante il lungo cammino delle istituzioni comunitarie, l'idea di una nuova Europa non ha ancora contorni definiti e le prospettive sul domani restano problematiche. Il volume ripropone e sviluppa gli interventi presentati nel corso del ciclo Europensieri, a cura della Società Filosofica Italiana - Sezione Friuli Venezia Giulia e del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.

Un’altra Europa Pubblicato in Idee il ‍‍15/04/2018 - 30 ניסן 5778. Ha curato il numero 358 di “aut aut” La scuola impossibile (2013). Ti occupi di trattamento dei dati per un’altra azienda. un’altra europa. La piena e “rotonda” vittoria di Viktor Orbán alle elezioni politiche ungheresi dell. E’ questo il tema. Metti le 5 stelle in movimento per un’altra Europa.

il dio della guerra che ha provocato l’esodo dei milioni di profughi verso l’Europa per mantenerla debole e impedirle di emanciparsi. Posted on 22 aprile 2014 by L'altra Europa con Tsipras. Ha curato il numero 358 di “aut aut” La scuola impossibile (2013). Una scuola pubblica emancipante e altamente formativa per tutti. Cos’è rimasto del ‘patto sociale’ Dove e come si decide la “realpolitik”. 'Scopriamo così un´altra Europa, assai diversa dalla prepotente Europa economica e dall´evanescente Europa politica. È quella dei diritti, troppo spesso negletta. autonomi dall' italia ma connessi con il mondo - restituire trieste alla mitteleuropa - restituire trieste al suo futuro: centrale in europa invece che periferica in. Condividi questo Contenuto. similar documents Differenze - società filosofica italiana Sezione Friuli Venezia Giulia pdf 244 KB colazione filosofica per discutere di “europensieri.