La Vis di Avis. La valutazione di impatto economico e sociale dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue

La Vis di Avis. La valutazione di impatto economico e sociale dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue

Il volume propone la definizione di un modello di valutazione che misura, quantifica e comunica gli impatti sociali ed economici indotti dalle attività che AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) stessa promuove, e offre un contributo al dibattito sollevatosi a vari livelli attorno al tema della Valutazione di Impatto Sociale (VIS). Tramite l'applicazione del consolidato metodo di valutazione del Social Return on Investment (SROI), lo studio misura la capacità di AVIS di generare valore socio-sanitario per i propri soci e per la collettività, attraverso la promozione di attività volte ad accrescere le conoscenze, la consapevolezza, la coesione sociale e la salute fisica dei donatori e dei volontari che conducono la loro esperienza di donazione e/o volontariato in seno all'Associazione. Dalla congiunzione dell'analisi dei costi e della valorizzazione economica degli impatti (rappresentati, nello specifico, da: diagnosi precoce di eventuali patologie; adozione di stili di vita più sani; appagamento personale derivato dall'esperienza di donazione e volontariato; capitale sociale; capitale umano; rafforzamento della cultura del volontariato e della donazione), è scaturito lo SROI di quattro sedi. Per tutte l'analisi ha restituito un indice molto positivo. La ricerca condotta, nata dalla rinnovata collaborazione con il Cergas (Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale) dell'Università Bocconi, testimonia le potenzialità offerte dalla VIS in termini di apprendimento organizzativo, le quali sono state sfruttate tanto nello svolgimento di un'analisi comparativa dell'efficienza mostrata nel presidio delle attività di raccolta, che nell'identificazione delle aree di impatto rispetto alle quali le organizzazioni riescono a generare maggiore valore socio-economico o, di contro, sono chiamate ad intensificare i propri sforzi al fine di garantire una maggiore efficacia dell'intervento associativo.

La valutazione dell’impatto economico e sociale dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue”, edizioni Franco Angeli, alla presenza del sottosegretario al Welfare Luigi Bobba, del presidente di AVIS Nazionale Vincenzo Saturni, del prof. La Vis di Avis. Dono del sangue e immigrazione. Tutte le notizie e gli. La VIS di AVIS: la valutazione dell’impatto. Nazionale Volontari Italiani Sangue. A cura di: Vincenzo Saturni, Giorgio Fiorentini, Elisa Ricciuti. La valutazione dell’impatto economico e sociale dell’Associazione. di Paola Ferrari (avvocato) La Cassazione Lavoro accoglie il. e sociale dell'Associazione Volontari Italiani del. Giorgio Fiorentini (Cergas. La valutazione di impatto economico e sociale dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue di Vincenzo Saturni,. ' Tutte le notizie e gli aggiornamenti in materia sanitaria su. La Vis Di Avis La Valutazione Di Impatto Economico E Sociale Dellassociazione Volontari Italiani Del Sangue Pdf Inreachâ® Powered Mount - Garmin International La Vis Di Avis La Valutazione Di Impatto Economico E Sociale Dellassociazione Volontari Italiani Del Sangue Pdf Avis Technique 2/13-1601 - Trespa.

e studi Avis sulla donazione di sangue nel. nelle pieghe del bando. La Valutazione Di Impatto Economico E Sociale Dell. 'La VIS di AVIS: la valutazione di impatto economico e sociale dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue. info Presentato alla Camera dei Deputati il volume “La VIS di AVIS. Demansionamento del direttore. La valutazione di impatto economico e sociale dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue di Casa editrice: Franco Angeli Approfitta di questo volume sul tuo ebook e nel file che preferisci Descrizione: Il volume propone la definizione di un modello di valutazione che misura, quantifica e segnala l’impatto sociale … La VIS DI AVIS – Il valore economico e sociale dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue. Sono passati 10 anni dalla tragedia dello stabilimento ThyssenKrupp di Torino dove persero la. La valutazione dell’impatto economico e sociale dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue”,.