Suger, abate di Saint Denis

Suger, abate di Saint Denis

Suger, abate dal 1122 al 1151 dell'antica abbazia parigina di Saint-Denis, fu uomo di Chiesa e di governo. L'aspirazione alla bellezza e al fasto dei luoghi sacri, l'uso dell'arte e dell'architettura in servizio della gloria di Dio sono stati la sua vera passione.

Fedele discepolo di quel Dionigi al quale era intitolata l'abbazia, egli ritiene che la luce presente nel mondo sia guida e ascesa al divino come le materie che la possiedono: l'oro, le gemme, le vetrate, così come le dimensioni della costruzione. Suger ci ha lasciato un prezioso documento sull'opera di ricostruzione di Saint-Denis, e Erwin Panofsky, profondamente sensibile all'arte di quel periodo (come testimonia il suo capitale testo "Architettura gotica e filosofia scolastica"), lo tradusse e curò insieme alla moglie Gerda (Abbot Suger on the Abbey Church of St. Denis and Its Art Treasures, 1945) quando insegnava alla Princeton University. Il testo che qui presentiamo è il magistrale saggio che accompagnò e introdusse quell'edizione, corredato dalle immagini della grandiosa abbazia.

La nascita ufficiale dell'architettura gotica ebbe luogo con la ricostruzione del coro dell'abbazia di Saint-Denis, su idea del famoso abate Suger, che per. Rinascimento Periodo di storia della civiltà che ebbe inizio in Italia con caratteristiche già abbastanza precise intorno alla metà del 14° sec. Denis, il primo gotico nella banlieue. Rinascimento Periodo di storia della civiltà che ebbe inizio in Italia con caratteristiche già abbastanza precise intorno alla metà del 14° sec. St.

Rinascimento Periodo di storia della civiltà che ebbe inizio in Italia con caratteristiche già abbastanza precise intorno alla metà del 14° sec. Il progresso sorprendente della cultura dell’undicesimo secolo nel mondo occidentale era segno esplicito dell’emergere di una civiltà. La nascita ufficiale dell'architettura gotica ebbe luogo con la ricostruzione del coro dell'abbazia di Saint-Denis, su idea del famoso abate Suger, che per. Nel 1140 l'abate Sugerio (Suger) decide di ricostruire il coro e la facciata di Saint-Denis, l'abbazia benedettina che conservava le reliquie del patrono. Il progresso sorprendente della cultura dell’undicesimo secolo nel mondo occidentale era segno esplicito dell’emergere di una civiltà. Denis, il primo gotico nella banlieue. La cattedrale di Saint Denis è la prima cattedrale costruita in stile gotico ed ebbe un ruolo politico complesso e importantissimo, oltre ad essere il. e. Denis, il primo gotico nella banlieue. Nel 1140 l'abate Sugerio (Suger) decide di ricostruire il coro e la facciata di Saint-Denis, l'abbazia benedettina che conservava le reliquie del patrono. Arte. e. Arte. La cattedrale di Saint Denis è la prima cattedrale costruita in stile gotico ed ebbe un ruolo politico complesso e importantissimo, oltre ad essere il. La cattedrale di Saint Denis è la prima cattedrale costruita in stile gotico ed ebbe un ruolo politico complesso e importantissimo, oltre ad essere il. A Nord di Parigi, la Basilica che segna il passaggio tra lo stile romanico e quello che poi si affermerà del. A Nord di Parigi, la Basilica che segna il passaggio tra lo stile romanico e quello che poi si affermerà del.