Una Cospirazione Significato

Una cospirazione (anche complotto o congiura) è un'azione condotta da più persone, mediante un accordo segreto, mirante ad alterare o sovvertire una situazione sociale consolidata.Benché nella storia dell'umanità siano ricordate anche cospirazioni di tipo economico ovvero congiure interne a formazioni sociali non statuali, la cospirazione politica è foriera degli sviluppi più dirompenti. cospirazióne s. f. – 1. Unione segreta di più persone che s’accordano per conseguire uno scopo comune, per lo più di natura sovversiva, contro lo stato, le sue istituzioni, o in genere contro chi detiene il potere: cospirazione politiche; ordire una cospirazione contro il tiranno. Cospirazione - S. f. Azione del cospirare e patti ed effetti di quella. Aureo lat. In senso buono. T. Gell.

Delle menti e degli animi. Cic. Amici con grande cospirazione d'amore consenzienti. = Car. Lett.

Cospiratore

2. 5. (Man.) Ci stringemmo insieme, e facemmo una grande cospirazione per adempimento del vostro desiderio. T. Ilar. cospirazione nf sostantivo femminile: Identifica un essere, un oggetto o un concetto che assume genere femminile: scrittrice, aquila, lampada, moneta, felicità (sovversione, complotto) conspiracy n noun: Refers to person, place, thing, quality, etc. Il generale fu condannato per cospirazione in concorso con altri. Traduzioni aggiuntive. cospirazione co | spi | ra | zió | ne s.f. av. 1348; dal lat. conspiratiōne(m), v. anche cospirare. CO 1. accordo, intesa segreta fra più persone per decidere e organizzare azioni ai danni di qcn., spec. di chi detiene il potere: ordire una cospirazione contro il re, cospirazione politica 2. concorso di più elementi nell’ostacolare qcs. o qcn.

Scopri il significato di 'cospiratore' sul Nuovo De Mauro, il dizionario online della lingua italiana. congiura s.

f. – Patto segreto, e per lo più confermato da giuramento, fra persone che s’accordano a rovesciare l’ordinamento di uno stato e chi lo rappresenta: fare, ordire, tramare una congiura; scoprire, sventare una congiura; la congiura di Catilina, la congiura dei Pazzi, ecc.; congiura di palazzo, a cui prendono parte i membri stessi della corte sovrana o. Una teoria del complotto (o teoria della cospirazione) è una teoria che attribuisce la causa di un evento, o di una catena di eventi (in genere politici, sociali o talvolta anche naturali), a un complotto. Si tratta in genere di teorie alternative più complesse ed elaborate rispetto alle versioni fornite dalle fonti ufficiali e critiche nei confronti del senso comune o della verità circa. Traduzioni in contesto per 'una cospirazione' in italiano-inglese da Reverso Context: Percepisco una cospirazione, voi due.

cospirazione ant. conspirazione s.f. (pl.

-ni) 1 Azione e modo del cospirare; accordo segreto tra più persone per organizzare e attuare azioni sovversive contro chi detiene il potere politico ‖ SIN. congiura 2 estens. Trama, intrigo, macchinazione di più persone a danno di qualcuno 3 lett. Unione di intenti, per un fine comune ‖ fig. Concorso di circostanze, di.

Traduzioni in contesto per 'una cospirazione per' in italiano-russo da Reverso Context: Perché il padre di Alex non si è imbattuto su una cospirazione per manipolare le elezioni. Significato Congiurare, tramare segretamente. Etimologia dal latino: conspirare, composto di con insieme e spirare respirare.

Abbiamo bene nell'orecchio la cospirazione come la segreta trama di chi si erge a rivoluzionare lo stato delle cose, ci risuonano dentro Poi dissero: -Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra-. Ma il Signore disse: -Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l'inizio della loro opera e ora quanto avranno in Frasi famose con la parola 'Cospirazione' Quando veniamo da una meditazione, da un periodo di lavoro su noi stessi, o quando abbiamo appena acquisito una nuova conoscenza, ritorniamo alla vita quotidiana e subito siamo aggrediti, umiliati: si prendono gioco della nostra scoperta. Ci deplorevole.

Uno dei motivi principali per l'emergere di teorie di cospirazione è la segretezza inerente all'attività politica e pubblica. L'ideale della politica implica una totale apertura, ma la realtà politica non raggiunge mai e non è probabile che sia in grado di conseguirlo. Nella sfera dell'attività statale, il segreto HOEPLI S.p.A.,Sede Legale Via U.

Hoepli 5, 20121 Milano - Italy Tel. +39 02864871 - fax +39 028052886 - [email protected] - P.IVA 00722360153 - Tutti i diritti riservati Trova il significato e la definizione della parola Cospiratore sul dizionario Italiano. Significato,etimologia, esempi d'uso per il lemma Cospiratore Definizione di cospirazione dal Dizionario Italiano Online. Significato di cospirazione.

Cospirazione > significato

Pronuncia di cospirazione. Traduzioni di cospirazione Traduzioni cospirazione sinonimi, cospirazione antonimi. Informazioni riguardo a cospirazione nel dizionario e nell'enciclopedia inglesi online gratuiti. nome femminile complotto di più persone contro qlcu o qlco cospirazione contro lo Stato sventare. L'accusa è di cospirazione con il nemico. The charge is conspiring with the enemy. Confesserò il tuo coinvolgimento nella cospirazione. I will confess of your involvement in the plot. Ho delle prove che la coinvolgono nella cospirazione. I have proof you were involved in the plot. Sostengono di combattere contro una vile cospirazione.

Definizione di Treccani. cospirazióne s. f. 1.

unione segreta di più persone che s’accordano per conseguire uno scopo comune, per lo più di natura sovversiva, contro lo stato, le sue istituzioni, o in genere contro chi detiene il potere: c. politiche; ordire una c. contro il tiranno. 2. fig.

cooperazione, concorso di persone.