La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca

La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca

Esito necessario di una contraddizione più che secolare (quella tra "la sostanza umana e naturale" della società e il generalizzarsi dei rapporti mercantili), la "grande trasformazione" subita dalle istituzioni liberali negli anni Trenta del secolo precedente è al tempo stesso per Polanyi la dimostrazione della falsità delle tesi dell'economia politica classica e neoclassica, con la loro apologia dell'homo oeconomicus e del "mercato autoregolantesi". Ricorrendo largamente ai dati dell'antropologia e della storia (il discorso di Polanyi spazia dall'economia primitiva degli isolani delle Trobriand studiati da Malinowski alla vastissima letteratura sulla Rivoluzione industriale in Inghilterra), Polanyi dimostra il carattere alla lettera "singolare", non "naturale" delle società di mercato, che critica anche radicalmente dall'interno. Logico sbocco di questo rifiuto di un mondo in cui il fascismo costituisce una "mossa" sempre possibile, è il successivo passaggio di Polanyi a quelle ricerche di antropologia economica ed economia comparata che gli assegnano un posto di primo piano nella costruzione di una scienza unificata delle società umane. (Introduzione di Alfredo Salsano)

S.

Lo studio di caso presentato in queste pagine nasce per impulso e col concorso di dieci insegnanti di scuola secondaria di primo grado della provincia di. Riflessione sulla periodizzazione della storia dell'Italia repubblicana nei decenni di grande trasformazione degli anni '60 e '70. In quale area del mondo nasce il vino.

Come molte altre opere di grandi autori, anche ' Le origini del totalitarismo' della Arendt è comparsa in un momento politico-culturale (1951), data centrale della. Le prime civiltà di cui si ha notizia per la Grecia antica sono la civiltà egea, quella cicladica e quella micenea, influenzata dalla civiltà minoica, che sorse a.

Eliot « Se la nostra classe intellettuale non avesse ricevuto un'educazione così raffinata, e avesse imparato la boxe, si sarebbe impedito ai lenoni, ai disertori e a una. Rivoluzione francese Complesso degli eventi politici e sociali avvenuti in Francia tra il 1789 e il 1799, con la formazione della monarchia costituzionale e l. Aggiornata a luglio 2015 – a cura di Annamaria Licastro e Paola Moriondo.

Scoprilo online nel capitolo digitale scaricabile su vite e vino. e il tempo futuro è contenuto nel tempo passato'. Storia della Calabria, dalle origini ai giorni nostri. Le prime civiltà di cui si ha notizia per la Grecia antica sono la civiltà egea, quella cicladica e quella micenea, influenzata dalla civiltà minoica, che sorse a. Come molte altre opere di grandi autori, anche ' Le origini del totalitarismo' della Arendt è comparsa in un momento politico-culturale (1951), data centrale della. Premessa. S. S. Tempo presente e tempo passato sono entrambi presenti nel tempo futuro. e il tempo futuro è contenuto nel tempo passato'. Eliot « Se la nostra classe intellettuale non avesse ricevuto un'educazione così raffinata, e avesse imparato la boxe, si sarebbe impedito ai lenoni, ai disertori e a una. Premessa.