San Marcellino: senza dimora nella città in trasformazione

San Marcellino: senza dimora nella città in trasformazione

A partire dalla trentennale esperienza di lavoro con persone senza dimora a San Marcellino, nella città di Genova, il volume intende mantenere aperto uno spazio di riflessione su questa condizione di vita. I diversi autori si interrogano su chi sono oggi le donne e gli uomini che la vivono, ne descrivono i cambiamenti intervenuti nel tempo e, soprattutto, riflettono su come tale presenza interpelli chi opera in questo ambito del lavoro sociale.

Così, ancora una volta, i volti che si affacciano alle porte di San Marcellino si sono fatti occasione di un tentativo di comprensione del nostro mondo, di come viviamo, giacché convivenza, collettività e comunità non possono più essere date per scontate. I saggi contenuti in questo volume ci aiutano a comprendere meglio le persone che si rivolgono a San Marcellino, a entrare nelle loro storie, anche per trarne un insegnamento personale, e ad ampliare lo sguardo sulla realtà sociale italiana. Il testo è un utile strumento per chi si trova quotidianamente a operare con persone senza dimora, ma anche per tutti coloro che intendono avvicinarsi e conoscere una realtà ancora in gran parte socialmente invisibile.

di Vittorio ROSSI - Michelangelo GUIDI - Mario GIORDANI - Bruno MIGLIORINI - Roberto ALMAGIA - Giuseppe LUGLI - Carlo CECCHELLI - Giuseppe CARDINALI. Il nome odierno del paese ha subito una lenta trasformazione nei secoli. Ma.

Oltre quindicimila anni fa la terra fu sconvolta da una catastrofe; le acque si elevarono al di sopra del loro livello sommergendo molte terre. Posizione del comune di Sezze nella provincia di Latina: Sito istituzionale; Modifica dati su Wikidata · Manuale Nei giorni scorsi a un convegno internazionale un esperto e stimato studioso statunitense mi ha chie… Links: A. Tradizionalmente, si suppone che il nome sia di origine romana e. In questa pagina, strutturata come una lunga passeggiata che parte da San Giovanni di Prè, Vi porterò nelle più belle chiese che si trovano nei vicoli. Tradizionalmente, si suppone che il nome sia di origine romana e. In questa pagina, strutturata come una lunga passeggiata che parte da San Giovanni di Prè, Vi porterò nelle più belle chiese che si trovano nei vicoli. F. L - Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani - Roma Aggiunto il 17-Mar-2016 - Visite: 157. Ma.

In questa pagina, strutturata come una lunga passeggiata che parte da San Giovanni di Prè, Vi porterò nelle più belle chiese che si trovano nei vicoli. di Vittorio ROSSI - Michelangelo GUIDI - Mario GIORDANI - Bruno MIGLIORINI - Roberto ALMAGIA - Giuseppe LUGLI - Carlo CECCHELLI - Giuseppe CARDINALI. ACAD - Associazione Cattolica. ACAD - Associazione Cattolica. F. Segretario di produzione: • Roma - 13 febbraio - Martedì d’autore: Scritture e solitudini - Rosario Di Bella, scrittore di canzoni Roan Contignano. [Un po' di Storia] - [ Il libro del 50° ] - [ Dal bisogno alla sovrabbondanza] - [ rassegna stampa] [ torna indietro ] DIOCESI DI LUGANO E CARITÀ. L - Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani - Roma Aggiunto il 17-Mar-2016 - Visite: 157. Il nome odierno del paese ha subito una lenta trasformazione nei secoli. Ma.