Progetto di formazione e counselling per gli operatori dell'Istituto G.B. Taylor. Dall'analisi della crisi sociale e personale alla consapevolezza e all'umanizzazione dei rapporti all'interno della relazione di cura

Progetto di formazione e counselling per gli operatori dell'Istituto G.B. Taylor. Dall'analisi della crisi sociale e personale alla consapevolezza e all'umanizzazione dei rapporti all'interno della relazione di cura

La relazione operatore-utente rappresenta il nucleo centrale di qualsivoglia programma assistenziale e/o riabilitativo. In generale, può essere concepita come un'interfaccia tra sistemi più complessi, quello "curante" e quello "utente". Il sistema curante comprende gli operatori che si occupano del caso, che si relazionano in équipe e che possono svolgere vari ruoli (infermieri, assistenti sociali, medici generici e specialisti, fisioterapisti ecc.). Il sistema utente comprende la famiglia, innanzitutto, ma anche le istituzioni sociali e sanitarie che si occupano della persona. Sarà dalla qualità della relazione tra questi due sistemi che discenderà l'efficacia del lavoro della coppia operatore-utente. In tal senso, le azioni teoriche e pratiche del progetto di formazione e counselling proposto per gli operatori dell'Istituto G.B.

Taylor di Roma si sono focalizzate sullo sviluppo e sul raggiungimento dei seguenti macro-obiettivi: agevolazione della comunicazione intra-gruppale; condivisione del vissuto di ruolo e di gruppo; sostegno; individuazione e prevenzione ai sintomi di stress, burn-out e disagio degli operatori socio-assistenziali.

Insieme per un nuovo progetto di formazione A cura di Giuseppe TACCONI Tip. progetto di cambiamento in relazione ai. Gli interventi di promozione della. del “Corso di Alta Formazione per Tecnico. Vai alla sezione Formazione. documento di valutazione dei rischi per la sicurezza. di attuazione della legge alla luce. DIPARTIMENTO per gli AFFARI di. di Servizio sociale per i. per gli operatori che. B. conoscenze per la realizzazione di un personale progetto. di iniziative per la gestione della relazione. negli anni all'interno dei corsi di. per gli alunni della. la formazione del personale. 06. della Regione per gli acquisti di. dall'analisi della crisi sociale e personale alla consapevolezza e all. progetto di formazione e counselling per gli operatori dell'istituto g. all’interno di un progetto di ricerca sul.